EL 5-SEGUNDO TRUCO PARA RICORSO IN CASSAZIONE

El 5-Segundo truco para ricorso in cassazione

El 5-Segundo truco para ricorso in cassazione

Blog Article



i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano;

3. Carenza di motivi: se l'appello impar è supportato da argomentazioni valide o se le motivazioni addotte sono incoerenti o impar pertinenti.

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “non può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

- quando il ricorso è stato rimesso alla sezione semplice in esito alla camera di consiglio in sezione-filtro che non ha definito il giudizio.

Quando sono denunciati vizi attinenti alla giurisdizione la Corte pronuncia a Sezioni Unite (salva la possibilità di assegnare il ricorso a Sezioni Semplici, nei limiti previsti dall’art.

annullare la sentenza e chiedere al giudice che l’ha emessa di riesaminare la questione (annullamento con rinvio). Ciò accade, ad esempio, quando la Cassazione ritenga necessario l’accertamento di fatti che non sono stati presi in considerazione nella sentenza impugnata;

- in mancanza di notifica il resistente che vuole partecipare alla discussione deve conferire all'avvocato una procura speciale con atto separato, nella forma dell'atto pubblico o della scrittura this content privata autenticata (Cass.

): vi rientrano gli errori in cui può essere incorso il giudice di merito nell'applicare le norme processuali. La corte che esamina tali vizi è giudice anche del fatto (processuale): può cioè riesaminare gli atti del giudizio e interpretare e valutare direttamente le risultanze del processo per verificare la corretta applicazione delle norme di rito.

. La scelta del legislatore è stata chiaramente quella di ridare vigore alla funzione nomofilattica della suprema Corte.

Poichè le sezioni semplici di questa corte hanno espresso ripetutamente orientamenti contrastanti sul punto, la questione è stata rimessa alle sezioni unite per il supermento del contrasto.

conflitti di giurisdizione: al di fuori di ogni termine, possono essere denunciati alla Cassazione (che deciderà a sezioni unite

può accadere, infine, che la Corte ritenga che non sussistano i presupposti per la pronuncia di provvedimenti in camera di consiglio. in tal caso, essa rinvia la causa alla pubblica udienza

La proposizione del ricorso impedisce il passaggio in giudicato della sentenza di cui si chiede l'annullamento ma weblink non ne sospende la provvisoria esecutorietà.

Impar sono immediatamente impugnabili con ricorso per cassazione le sentenze che decidono di questioni insorte senza fare ricorso in cassazione definire, neppure parzialmente, il giudizio.

Report this page